Conservativa ed Endodonzia

Conservativa

L’odontoiatria conservativa cura i denti cariati, ovvero quando la carie ha indebolito in modo significativo l’integrità della corona dentale o in caso di frattura parziale della stessa, viene ripulita la parte infetta e ripristinata attraverso otturazioni eseguite con compositi foto-polimerizzabili che aderiscono alla cavità tramite appositi adesivi, altamente estetiche e biologicamente compatibili. In alternativa alle otturazioni, esiste l’intarsio cioè un manufatto indiretto in composito prodotto da un odontotecnico per rendere più resistente e precisa la ricostruzione della parte mancante del dente.

Endodonzia

Si occupa di curare le lesioni infiammatorie della polpa dentale dovute da carie profonda, o da infezioni della polpa del dente sintomatiche oppure asintomatiche. Nello specifico, le principali cause che portano alla esportazione del tessuto pulpare del dente sono:

• Lesione da carie penetrante o profonda, con conseguente infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica, chiamata pulpite;
  • Granuloma, infezione pulpare, spesso asintomatica, rilevabile attraverso radiografie che può evolvere in ascesso;
  • Morte della polpa dentale che può verificarsi anche spontaneamente;
  • Lesioni traumatiche;
  • Riabilitazioni protesiche specifiche che richiedono l’utilizzo di un elemento come pilastro.

In seguito al trattamento canalare verrà considerata la modalità di ricostruzione della corona tramite otturazione, intarsio oppure perno e capsula.

Prevenzione

Al fine di evitare queste manifestazioni cliniche, è fondamentale un approccio preventivo attraverso un’igiene orale periodica e controlli effettuati con strumenti all’avanguardia, quali radiografie endorali, telecamera intra-orale e diagnocam, strumento che senza l’utilizzo di radiazioni, rileva le carie inter-prossimali nascoste. Non trascurare la prevenzione: contatta lo studio dentistico Dott. Zaccaron Sergio, punto di riferimento per i clienti a Susegana, Conegliano e zone limitrofe, e prenota una visita di controllo.