Igiene e Parodontologia

L'importanza dell'igiene orale

Il nostro studio pone particolare attenzione all’indagine diagnostica radiografica al fine di prevenire complicanze parodontali. In tal senso effettuiamo un esame radiografico specifico, STATUS ENDORALE, e un sondaggio parodontale, così da definire accuratamente l’esatta anatomia del tessuto di sostegno dentale al fine di valutare la terapia adeguata per ogni singolo dente. Un’igiene orale corretta e una periodica profilassi dal dentista prevengono gengivite, sanguinamento, alito cattivo, formarsi di carie e molto importante la parodontite.

Durante la seduta i nostri igienisti educano il paziente a prendersi cura della propria bocca per instaurare un rapporto di collaborazione anche nei casi più difficili. Viene rimosso il tartaro che non è altro che la placca batterica che solidifica nel tempo a causa di un deposito di minerali dovuta ad una scarsa igiene.

Diamo particolare importanza alla parodontite, detta comunemente piorrea, ovvero una malattia infiammatoria di origine batterica che colpisce il parodonto e se non curata può portare alla perdita del dente. Dopo una prima seduta di detartraggio viene effettuata una terapia con anestesia detta curettage che consiste nel levigare manualmente le radici dei denti al fine di rimuovere sia il tessuto infiammatorio che il tartaro presente sotto gengiva. Seguirà una terapia fotodinamica attraverso la decontaminazione e biostimolazione laser così da favorire la rigenerazione di tessuto sano.

Prevenzione

Ma perché si formano placche e tartaro? E quanto sono dannosi? Entrambi si formano a causa dell’accumularsi progressivo di residui alimentari, batteri e cellule morte, dovute ad una scarsa igiene orale. Essi si ammassano tra i denti, tutt’intorno ad essi, ma anche sotto la superficie delle gengive, dove possono causare danni più gravi. Una corretta igiene orale e una regolare profilassi dal dentista rappresentano dunque la miglior protezione contro placche, tartaro e carie, che sono tra le malattie infettive più frequenti. Esse possono causare non solo fastidio e dolore, ma anche raggiungere una condizione talmente grave da dover ricorrere alla rimozione del dente. Per questo lo studio dentistico Dott. Zaccaron Sergio, punto di riferimento a Susegana, Conegliano e zone limitrofe, consiglia sempre ai pazienti di non trascurare l’importanza dei trattamenti di igiene orale.